• +39 338 599 5786
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parchi e monumenti di Roma

Image

Descrizione

Partenza dalla zona nord-ovest della città di Roma e più precisamente dal Parco Regionale urbano del Pineto. Questo primo parco è famoso per le sue querce “sugheraie” ed il paesaggio molto suggestivo.

Usciti dal Parco attraversiamo la zona urbana del quartiere Aurelio che ci porta all’ingresso del Parco di Villa Pamphili.

Villa Doria Pamphili è insieme, parco, giardino e villa nobiliare, e in virtù delle sua ricchezza vegetazionale era soprannominata “Bel Respiro”. Una volta dentro tranquillità e pace la fanno da padroni.

Dopo aver attraversato il parco, usciamo e ci ritroviamo nel quartiere Gianicolense prima e Trastevere poi.

Ora scendiamo nella pista ciclabile lungo le banchine del Tevere e la percorriamo in direzione nord fino a Porta Portese, da qui attraversiamo Ponte Sublicio dirigendoci verso la famosa Bocca della Verità.

Iniziamo a percorrere l'area archeologica del Circo Massimo, antico stadio romano divenuto famoso soprattutto per le “corse delle quadrighe”.

Arriviamo a ridosso dei bagni pubblici più maestosi dell'Impero Romano le Terme di Caracalla, di seguito tra due direttrici dell’antichità, la via Latina e la via Appia entriamo nella Valle della Caffarella.

Attraversando omonimo Parco ci fermiamo a dissetarci presso la fonte dell’acqua Egeria, da sempre conosciuta come Acqua Santa di Roma.

Il rientro verso nord sarà una susseguirsi di emozioni. Passeremo per il Colosseo, Piazza Venezia, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo, via della Conciliazione e Piazza San Pietro dove si erge la più grande basilica cristiana al mondo.

Le mura Vaticane ci accompagneranno verso la fine di questo Tour unico, tra natura e storia.